Un progetto di innovazione per una PMI specializzata nella tintura in rocca, che ha portato un efficientamento dei processi produttivi e una riduzione dei consumi di acqua ed energia, verso una maggiore sostenibilità economica e ambientale dell’azienda.
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY
Il cliente
PMI specializzata nella tintura in rocca di fibre naturali, artificiali e sintetiche.
L’obiettivo
🎯 Efficientare il processo produttivo del reparto di tintura, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi di acqua ed energia, salvaguardando l’impiantistica esistente e mantenendo gli alti standard produttivi che caratterizzano la produzione della tintoria.
La soluzione – RampUp 3
È stato progettato e installato un sistema di monitoraggio intelligente i cui requisiti sono stati formalizzati in accordo con il cliente.
Il nuovo sistema di gestione integrato ha consentito l’integrazione di ulteriori parametri di monitoraggio relativi al processo di gestione delle acque di tintura, consentendo all’azienda un maggiore controllo e una ottimizzazione del processo con conseguente riduzione dei consumi, anche in termini energetici. L’intervento ha determinato un importante passo in avanti dell’azienda in termini di sostenibilità economica e ambientale.
Competenze attivate
Specifiche
- Innovazione di processo e gestionale
- Efficientamento energetico
- Project Management
Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.
Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it