L’Innovation Ramp up è un percorso dedicato alle aziende per sviluppare progetti di innovazione nell’ambito della transizione digitale ed ecologica attraverso il modello della NExT Innovation®.
Il percorso è diviso in tre fasi, ognuna costruita su misura secondo le esigenze espresse dal cliente.
RAMP UP 1 – Il mondo è cambiato
RAMP UP 2 – Il mio mondo è cambiato
Ogni fase può essere fruita in modo autonomo, replicata per più gruppi aziendali e non è necessario seguire il percorso nella sua globalità.
RAMP UP 1 – Il mondo è cambiato
Per orientarsi in un contesto in continuo mutamento, comprendere le tecnologie innovative, i nuovi processi e i modelli organizzativi.
Chi: un gruppo eterogeneo intra-aziendale, di massimo 10 persone;
Quando: 2 giornate intere (o 4 mezze giornate), in presenza a ComoNExT;
Cosa: sessioni interattive ed esperienziali nei laboratori, dedicate alla condivisione di competenze e trend emergenti, al confronto su casi applicativi e alle testimonianze delle aziende innovative insediate nel Innovation Hub;
Output: report e presentazione degli interventi.
RAMP UP 2 – Il mio mondo è cambiato
Per individuare quali aree e quali progetti sono prioritari per abilitare l’innovazione.
Fase 1 – Assessment
Chi: persone chiave all’interno dell’azienda;
Quando: sessioni in azienda e rielaborazione in back-office dei dati (5 settimane circa, Fase 1+ Fase 2);
Cosa: interviste e incontri per analizzare il livello di digitalizzazione dell’azienda e dei suoi processi;
Fase 2 – Macrostudio di fattibilità
Chi: un Innovation Manager di ComoNext e un team ad assetto variabile di aziende insediate nell’Innovation Hub;
Cosa: redazione del documento con proposte di sviluppo;
Output: (Fase 1 e Fase 2): documento di assessment e macrostudio di fattibilità
RAMP UP 3 – Adesso cambio io
Per sviluppare i progetti identificati: PoC (Proof of Concept) e MVP (Minimum Viable Product)
Chi: il team di lavoro coordinato da un Innovation Manager di ComoNExt, formato dal gruppo di aziende selezionate per le loro competenze innovative;
Quando: sulla base delle specifiche di progetto;
Cosa: il risultato di questa attività è la realizzazione di un PoC o di un MVP.
PoC
Proof of Concept, letteralmente «prova di concetto», o meglio «prova di fattibilità».
Si riferisce a una prima realizzazione di un determinato progetto o metodo, con lo scopo di dimostrarne la fattibilità o di confermare la validità di alcuni principi o concetti fondamentali.
MVP
Minimum Viable Product o prodotto minimo funzionante.
Presenta il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio e prevede l’interazione con il mercato fin dalla fase di ideazione, al fine di validare il binomio problema/cliente prima di realizzare una qualsiasi forma di prototipo.
Con questo metodo è possibile seguire un percorso strutturato per arrivare velocemente e a bassissimo costo all’obiettivo di validazione o meno delle ipotesi di partenza.
È un processo iterativo di generazione di idee, prototipazione, presentazione, raccolta dati, analisi e apprendimento e ha come fine ultimo quello di evitare di costruire prodotti o servizi inadeguati.
ADD ON
L’offerta di Ramp Up 1 e Ramp Up 2 si arrichisce e integra con:
Workshop
Al termine del Ramp Up 1 e Ramp Up 2, ComoNExT può organizzare un workshop, in presenza, per approfondire tematiche relative alle tecnologie ritenute più rilevanti e la loro declinazione nella realtà aziendale del cliente.
È previsto il coinvolgimento di un Innovation Manager di ComoNExT nel ruolo di coordinatore del progetto e una selezione di aziende dell’Innovation Hub.
Quando: durata da concordare
Design Thinking
Il Design Thinking è una metodologia applicativa con l’obiettivo di aiutare l’imprenditore e il suo management a individuare soluzioni innovative sostenibili, definendo ruoli e obiettivi degli attori chiave, sviluppando una visione condivisa e abbattendo i rischi per arrivare all’adozione di soluzioni che creino valore per l’azienda e per il mercato.
Quando: durata da concordare. Il Design Thinkg prevede cinque fasi:
- Analisi
- Ideazione
- Prototipazione
- Test
- Validazione
INNOVATION ALLIANCE
L’innovazione deve essere considerata come un processo costante e misurabile che permetta all’azienda, in maniera continuativa, di generare idee e nuovi modelli di business competitivi, valorizzando le proprie risorse (e il loro brand).
ComoNExT si pone come partner strategico in grado di affiancare l’azienda e stimolarla costantemente grazie a una serie di servizi “attivabili” nel corso dell’anno:
- Bandi e finanza agevolata
- Formazione (a tutti i livelli dell’organizzazione)
- Startup matching
- Eventi e seminari
- Call 4 Ideas interne e sviluppo PoC intra-aziendali
- Percorsi di imprenditorialità aziendali
- Laboratori (Marketing e Robotica)