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Servizi di innovazione2024-06-24T10:30:15+02:00
Innovation Ramp Up

L’Innovation Ramp up è un percorso dedicato alle aziende per sviluppare progetti di innovazione nell’ambito della transizione digitale ed ecologica attraverso il modello della NExT Innovation®.

Il percorso è diviso in tre fasi, ognuna costruita su misura secondo le esigenze espresse dal cliente.

RAMP UP 1 – Il mondo è cambiato

RAMP UP 2 – Il mio mondo è cambiato

RAMP UP 3 – Adesso cambio io

Ogni fase può essere fruita in modo autonomo, replicata per più gruppi aziendali e non è necessario seguire il percorso nella sua globalità.

La Camera di Commercio di Como-Lecco mette a disposizione delle imprese del suo territorio
dei voucher a supporto dello sviluppo di progetti di innovazione (Ramp up 1 e Ramp up 2),
pari al 25% del valore totale del percorso.

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 RAMP UP 1 – Il mondo è cambiato

Per orientarsi in un contesto in continuo mutamento, comprendere le tecnologie innovative, i nuovi processi e i modelli organizzativi.

Chi: un gruppo eterogeneo intra-aziendale, di massimo 10 persone;

Quando: 2 giornate intere (o 4 mezze giornate), in presenza a ComoNExT;

Cosa: sessioni interattive ed esperienziali nei laboratori, dedicate alla condivisione di competenze e trend emergenti, al confronto su casi applicativi e alle testimonianze delle aziende innovative insediate nel Innovation Hub;

Output: report e presentazione degli interventi.

 RAMP UP 2 – Il mio mondo è cambiato

Per individuare quali aree e quali progetti sono prioritari per abilitare l’innovazione.

Fase 1 – Assessment

Chi: persone chiave all’interno dell’azienda;

Quando: sessioni in azienda e rielaborazione in back-office dei dati (5 settimane circa, Fase 1+ Fase 2);

Cosa: interviste e incontri per analizzare il livello di digitalizzazione dell’azienda e dei suoi processi;


Fase 2 – Macrostudio di fattibilità 

Chi: un Innovation Manager di ComoNext e un team ad assetto variabile di aziende insediate nell’Innovation Hub;

Cosa: redazione del documento con proposte di sviluppo;

Output: (Fase 1 e Fase 2): documento di assessment e macrostudio di fattibilità

 RAMP UP 3 – Adesso cambio io

 Per sviluppare i progetti identificati: PoC (Proof of Concept) e MVP (Minimum Viable Product)

Chi: il team di lavoro coordinato da un Innovation Manager di ComoNExt, formato dal gruppo di aziende selezionate per le loro competenze innovative;

Quando: sulla base delle specifiche di progetto;

Cosa: il risultato di questa attività è la realizzazione di un PoC o di un MVP.

PoC
Proof of Concept, letteralmente «prova di concetto», o meglio «prova di fattibilità».

Si riferisce a una prima realizzazione di un determinato progetto o metodo, con lo scopo di dimostrarne la fattibilità o di confermare la validità di alcuni principi o concetti fondamentali.

MVP
Minimum Viable Product o prodotto minimo funzionante.

Presenta il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio e prevede l’interazione con il mercato fin dalla fase di ideazione, al fine di validare il binomio problema/cliente prima di realizzare una qualsiasi forma di prototipo.

Con questo metodo è possibile seguire un percorso strutturato per arrivare velocemente e a bassissimo costo all’obiettivo di validazione o meno delle ipotesi di partenza.

È un processo iterativo di generazione di idee, prototipazione, presentazione, raccolta dati, analisi e apprendimento e ha come fine ultimo quello di evitare di costruire prodotti o servizi inadeguati.

 ADD ON

L’offerta di Ramp Up 1 e Ramp Up 2 si arrichisce e integra con:

Workshop

Al termine del Ramp Up 1 e Ramp Up 2, ComoNExT può organizzare un workshop, in presenza, per approfondire tematiche relative alle tecnologie ritenute più rilevanti e la loro declinazione nella realtà aziendale del cliente.

È previsto il coinvolgimento di un Innovation Manager di ComoNExT nel ruolo di coordinatore del progetto e una selezione di aziende dell’Innovation Hub.

Quando: durata da concordare

Design Thinking

Il Design Thinking è una metodologia applicativa con l’obiettivo di aiutare l’imprenditore e il suo management a individuare soluzioni innovative sostenibili, definendo ruoli e obiettivi degli attori chiave, sviluppando una visione condivisa e abbattendo i rischi per arrivare all’adozione di soluzioni che creino valore per l’azienda e per il mercato.

Quando: durata da concordare. Il Design Thinkg prevede cinque fasi:

  1. Analisi
  2. Ideazione
  3. Prototipazione
  4. Test
  5. Validazione

 INNOVATION ALLIANCE

L’innovazione deve essere considerata come un processo costante e misurabile che permetta all’azienda, in maniera continuativa, di generare idee e nuovi modelli di business competitivi, valorizzando le proprie risorse (e il loro brand).

ComoNExT si pone come partner strategico in grado di affiancare l’azienda e stimolarla costantemente grazie a una serie di servizi “attivabili” nel corso dell’anno:

  • Bandi e finanza agevolata
  • Formazione (a tutti i livelli dell’organizzazione)
  • Startup matching
  • Eventi e seminari
  • Call 4 Ideas interne e sviluppo PoC intra-aziendali
  • Percorsi di imprenditorialità aziendali
  • Laboratori (Marketing e Robotica)
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