Il progetto NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile, della durata di 3 anni, porterà 110 milioni di euro sui territori di Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia), di cui 15 coinvolgendo il Sud Italia.
Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, dando vita a un ecosistema a livello nazionale e internazionale che sia attrattivo per talenti altamente qualificati e investimenti privati. Il progetto è un’occasione di crescita per tutti i soggetti del territorio grazie alla messa a fattor comune delle migliori competenze a supporto di iniziative di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione.
NODES si sviluppa in 7 filiere di ricerca e industriali (“spoke”): Industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, Sostenibilità industriale e green technologies, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile, Industria della salute e silver economy, Agroindustria primaria e secondaria.
ComoNExT fa parte dello spoke 3 dell’Università dell’Insubria per favorire lo sviluppo di progetti nel settore della cultura, del turismo e della moda.
ComoNExT, in qualità di incubatore certificato, è infatti parte di uno degli 11 Ecosistemi dell’Innovazione selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare la crescita sostenibile e inclusiva, nei rispettivi territori, nel campo della “doppia transizione” (digitale ed ecologica) attraverso la creazione di filiere di ricerca e industriali in sette settori legati alla Manifattura Avanzata.
Del budget complessivo del progetto, circa 54 milioni di euro saranno impiegati in “bandi a cascata” aperti anche a realtà imprenditoriali, moltiplicando quindi il numero di attori coinvolti e le competenze messe a sistema.
Il progetto si propone di sostenere l’innovazione su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale per sviluppare da un lato nuovi prodotti e processi nelle PMI esistenti, stimolando processi di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico e aumentandone la competitività anche a livello internazionale, dall’altro favorire la nascita di start-up e spin-off «Deep Tech» nei settori individuati, attraendo risorse economiche aggiuntive da fondi di Venture Capital. Per attuare questa collaborazione, si studieranno percorsi e strumenti di innovazione collaborativi tra start-up, PMI, Grandi Imprese e mondo della ricerca che siano innovativi, scalabili e replicabili anche a PNRR concluso.
Infine, grande attenzione sarà posta alla formazione di talenti e all’up-skilling e re-skilling del personale, con una formazione avanzata e attraverso approcci didattici innovativi, per un loro inserimento nel mondo produttivo. Focus specifici riguarderanno il coinvolgimento delle donne in ambito STEM e l’innovazione del ruolo del Dottorato di ricerca in ottica «industriale».
Capofila del progetto è il Politecnico di Torino unitamente a: Università degli studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia e Università della Valle d’Aosta. A loro volta gli Atenei, e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, si avvarranno di soggetti affiliati per la realizzazione delle attività di propria competenza.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulla partecipazione ai bandi per le aziende puoi scrivere a progetti@comonext.it
Sito del progetto NODES: https://www.ecs-nodes.eu/