Un progetto di innovazione tecnologica nel settore agricolo, per tutelare il Made in Italy e la biodiversità delle colture. La piattaforma digitale sviluppata utilizza IoT, Intelligenza Artificiale e blockchain per tracciare l’autenticità della produzione dell’olio alimentare in tutte le sue fasi.
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY
Il cliente
Startup che sviluppa e adatta tecnologie innovative per il settore agricolo offrendo servizi all’avanguardia alle imprese agrifood, con l’obiettivo di tutelare il Made in Italy e la biodiversità delle colture italiane.
L’obiettivo
🎯 Sviluppare una piattaforma digitale utile a tracciare l’autenticità di ogni operazione svolta lungo la filiera di produzione dell’olio alimentare, dalla raccolta delle olive alla pesa in frantoio.
La soluzione – RampUp 3
Il progetto, verificato mediante Proof of Concept (PoC) rilasciato al cliente, si è sviluppato in diverse fasi.
Per prima cosa abbiamo analizzato le attività di raccolta e di conferimento delle olive al frantoio, suddividendole in micro-processi, fino a individuare le variabili “digitali” che caratterizzano ogni singola fase. A supporto di questa attività abbiamo sviluppato l’architettura hardware e software necessaria per la soluzione proposta: la tecnologia IoT (Internet of Things) ha permesso la raccolta dei dati sul campo e la loro trasmissione all’edge e, di conseguenza, alla piattaforma in cloud.
Al fine di organizzare i dati raccolti in tempo reale abbiamo strutturato un data lake, un repository di dati in formato grezzo, coordinato con l’architettura edge-cloud della soluzione. A questo punto sono state definite le logiche di estrazione del valore dai dati raccolti e degli algoritmi più efficaci per istruire le macchine e ottimizzarne il lavoro.
A completamento del progetto abbiamo ingegnerizzato un gateway di nuova generazione, capace di diventare un nodo di una rete neurale distribuita, sulla quale applicare algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning (edge computing). Alcuni dati sono infine stati indirizzati su blockchain.
Le relazioni tra asset e tra attori dell’ecosistema nella filiera, dal campo alla distribuzione, sono state regolate mediante smart contract.
Competenze attivate
Specifiche
- Blockchain
- Servitizzazione
- Competenza legale sul GDPR
Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.
Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it