ComoNExT LABS
ComoNExT ha realizzato presso il proprio innovation hub due laboratori esperienziali: Fabbrica Diffusa® e NExT Marketing Lab®, luoghi dove è possibile conoscere mediante esperienza diretta alcune delle tecnologie più all’avanguardia che stanno trasformando il mondo della produzione e del lavoro.
L’innovation hub raccoglie oltre 140 aziende e circa 850 knowledge workers. Questo straordinario patrimonio è messo a disposizione delle imprese in cerca di innovazione attraverso un modello di trasferimento tecnologico “da impresa a impresa” chiamato NExT Innovation®. I laboratori esperienziali di ComoNExT sono funzionali ad arricchire ulteriormente questo sistema volto allo sviluppo e alla crescita in chiave innovativa delle imprese.
L’avvento della digitalizzazione di macchinari e processi comporta per l’impresa manifatturiera la necessità di comprendere, sperimentare e adottare la cosiddetta trasformazione digitale, pena una perdita di competitività che può rivelarsi fatale.
Spesso però l’azienda, impegnata su modelli produttivi tradizionali, fatica a comprendere nel dettaglio cosa significhi in pratica “trasformarsi digitalmente” e rimanda o addirittura evita di affrontare i temi dell’innovazione.
ComoNExT, grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio di Como-Lecco, ha realizzato un luogo dove è possibile toccare con mano le tecnologie abilitanti di Industria 4.0. Questo ambiente è collegato con altri luoghi distribuiti sul territorio nazionale che, insieme, costituiscono una vera e propria Fabbrica Diffusa.
PERCHÉ FABBRICA DIFFUSA®
Il dimostratore in ComoNExT è parte di una rete di dimostratori di Industria 4.0 dislocati in diverse città d’Italia ciascuno dei quali propone delle specializzazioni differenti come fosse un reparto di un’azienda ideale. I dimostratori della Fabbrica Diffusa sono collegati tra loro attraverso un sistema di videoconferenza, in modo da consentire la visione in contemporanea dell’intero panorama delle tecnologie abilitanti presenti.
COSA ABBIAMO REALIZZATO
A ComoNExT abbiamo realizzato una cella di fabbrica dedicata alle operazioni di pallettizzazione e depallettizzazione con tecnologie tradizionali e avanzate in simbiosi tra loro. Questo binomio dimostra la possibilità di trasformare i reparti produttivi esistenti, dandogli nuova vita e consentendo una maggiore produttività e competitività.
Entrare in questo laboratorio significa entrare in fabbrica 4.0 dove un robot cartesiano prende e posiziona scatole e oggetti su un nastro trasportatore, un cobot li ordina in previsione della loro uscita sulle specifiche baie di scarico, telecamere e algoritmi di riconoscimento visivo catalogano gli oggetti non presenti nel database di produzione, sensori radar controllano la presenza degli operatori e il rispetto delle regole di sicurezza fisica, il fog computing di fabbrica ospita tutti i dati di produzione in maniera condivisa e sicura, ecc.
A CHI SI RIVOLGE
Fabbrica Diffusa è un luogo creato per:
- le aziende | un dimostratore per la conoscenza e la divulgazione delle logiche e degli strumenti che stanno alla base dell’industria 4.0
- gli innovatori | un laboratorio per sperimentare le proprie innovazioni (sensori, software, integrazioni, …)
- gli studenti e il personale delle imprese | un’aula esperienziale dove imparare a utilizzare nuove tecnologie o processi innovativi
I POLI DI FABBRICA DIFFUSA
Fabbrica Diffusa è una Joint Research Unit (JRU): una partnership tra diversi soggetti con finalità di ricerca e sviluppo congiunte. Il progetto Fabbrica Diffusa è inclusivo e aperto a nuove adesioni. Gli aderenti al progetto:
Fabbrica Diffusa è un progetto sostenuto dai principali player nazionali ed internazionali fornitori delle tecnologie abilitanti, HW e SW, l’Industria 4.0. In particolare trovano spazio le tecnologie di:
CONTATTI
+39 02/36714
fabbricadiffusa@comonext.it