MENU
BROCHURE: ITA - ENG
 Contatti
 

Innovation Talk 2021: prossimi appuntamenti

20 Maggio 2021

Pronti con un nuovo ciclo di appuntamenti Innovation Talk per continuare ad approfondire tematiche relative all’innovazione e condividere aggiornamenti in merito a opportunità per imprese e professionisti.

Nelle prossime settimane parleremo di e-commerce, digital marketing e mercati esteri per le PMI e di come i princìpi di Industria 4.0 stiano sempre di più rivoluzionando anche il Terzo settore. Tanti temi e nuove occasioni di confronto per continuare a percorrere insieme la strada dell’innovazione.

L’e-commerce permette di attivare nuove modalità di relazione con il cliente, di raggiungere mercati prima non coperti, di aumentare i fatturati se l’impresa è in grado di comprendere e sfruttare questa notevole opportunità di business.

In occasione dell’incontro realizzato in collaborazione con API Torino, discuteremo dell’uso di questa modalità di vendita e distribuzione in un dialogo a più voci con alcune pmi che l’hanno sviluppata e con altrettante società di servizi che da anni offrono soluzioni di e-commerce.

Oggi con la giusta strategia di digital marketing anche le PMI possono intercettare, in qualsiasi momento e ovunque nel mondo, il target ideale per i propri prodotti e servizi. L’ostacolo principale è spesso culturale.

L’esperienza di molte PMI ci dimostra che investendo cifre contenute e affidandosi a professionisti, è possibile affiancare alle attività di promozione e vendita tradizionali, attività di marketing online per presentarsi nel modo adeguato a mercati nuovi. Ne parleremo in occasione dell’incontro organizzato in collaborazione con API Torino.

L’ultimo anno ha spinto anche il terzo settore ad un confronto molto concreto con i temi dell’innovazione digitale. Ora, sulla scorta delle esperienze maturate, possiamo allargare il nostro sguardo sullo scenario che si è andato delineando per avere una prima visione di come i principi di Industria 4.0 stiano trovando applicazione nel terzo settore, trasformandolo.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Il Quinto Ampliamento e con il contributo di Confcooperative Insubria.

La vendita on-line ha mostrato alle imprese e ai consumatori le sue potenzialità nel periodo pandemico. Per il secondo anno consecutivo l’Italia è una delle economie europee con la maggior espansione di questo canale registrando una crescita del 78% nel primo trimestre del 2021 sullo stesso periodo dello scorso anno (fonte: Salesforce Shopping Index).

L’e-commerce permette di attivare nuove modalità di relazione con il cliente, di raggiungere mercati prima non coperti, di aumentare i fatturati se l’impresa è in grado di comprendere e sfruttare questa notevole opportunità di business.

In occasione dell’incontro realizzato in collaborazione con API Torino, discuteremo dell’uso di questo canale di vendita e distribuzione in un dialogo a più voci con alcune pmi che lo hanno sviluppato e con altrettante società di servizi che da anni offrono soluzioni di e-commerce.

L’idea che solo le grandi aziende siano in grado di proporsi sui mercati internazionali ed esportare con successo è diffusa. Oggi con la giusta strategia di digital marketing anche le PMI possono intercettare, in qualsiasi momento e ovunque nel mondo, il target ideale per i propri prodotti e servizi.

L’ostacolo principale è spesso culturale: la paura di approcciare mondi ignoti; la scarsa conoscenza dell’universo Digital; la paura di non riuscire a governare il nuovo o di dover tradire le consuetudini aziendali ritenute garanzia del valore dei prodotti: tutto questo frena l’esplorazione di questo ambito.

L’esperienza di molte PMI ci dimostra tuttavia che investendo cifre contenute e affidandosi a professionisti, è possibile affiancare alle attività di promozione e vendita tradizionali, attività di marketing online per presentarsi nel modo adeguato a mercati nuovi.

Ne parleremo in occasione dell’incontro organizzato in collaborazione con API Torino.

L’ultimo anno ha spinto anche il terzo settore ad un confronto molto concreto con i temi dell’innovazione digitale. Da qui lo sviluppo di numerosi progetti la cui portata è andata spesso oltre la necessità di rispondere alle urgenze arrivando a ripensare servizi, strumenti e metodi che da anni si replicavano sempre uguali.

Ora, sulla scorta di questa accelerazione e delle esperienze maturate, possiamo allargare il nostro sguardo sullo scenario che si è andato delineando per avere una prima visione di come i principi di Industria 4.0 stiano trovando applicazione nel terzo settore, trasformandolo.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Il Quinto Ampliamento e con il contributo di Confcooperative Insubria, prosegue il nostro viaggio alla scoperta del Terzo Settore del futuro.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.