Innovation RampUp è il percorso formativo e di consulenza messo a punto da ComoNExT per consentire alle imprese (anche piccole e piccolissime) di essere competitive in un mercato sempre più votato all’innovazione.
Camera di Commercio Como, Unindustria Como, Confartigianato Como e CNA del Lario e della Brianza condividono l’iniziativa con un contributo di 210mila Euro volto a sostenere la partecipazione ai primi due passi del percorso delle imprese loro associate.
Il percorso Innovation RampUp è lo strumento operativo definito nell’ambito della NExT Innovation®, l’originale modello di innovation transfer definito presso il Digital Innovation Hub di Lomazzo che mette a disposizione delle imprese dei team di consulenza ad assetto variabile costruiti sulle esigenze specifiche individuando le competenze necessarie tra i circa 600 knowledge workers delle oltre 120 imprese e start-up presenti nel parco.
Innovation RampUp è un percorso di accompagnamento articolato in tre momenti formativi e consulenziali:
1) Il Mondo è cambiato – il primo modulo si svolge nell’arco di 4 mezze giornate per 8 partecipanti e, attraverso visite ad imprese innovative, business games e lezioni frontali, ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti ad una consapevolezza: il mondo non sta cambiando, è già cambiato. Il percorso mette al centro la tecnologia come strumento abilitante per fare impresa trasversalmente a tutti i settori del mercato.
2) Il MIO mondo è cambiato – il secondo modulo, più mirato sull’azienda specifica e articolato in circa 6 mezze giornate; in questo caso è l’azienda ad accogliere il team di consulenza aprendo le proprie porte. Questo secondo modulo si pone come obiettivo l’elaborazione di un documento di macroanalisi dell’impresa macro assessment con suggerimenti tecnici e linee di indirizzo da lasciare in “dotazione” e a partire dal quale valutare l’avvio di un percorso di innovazione.
3) Adesso cambio IO – il terzo modulo consiste nella traduzione del documento di macro assessment in un progetto di sviluppo vero e proprio, quindi nella sua realizzazione, che l’azienda è libera di adottare o meno con il “Sistema ComoNExT” o con qualsiasi altro fornitore.
Il percorso è già attivo.
Per maggiori informazioni: gelmini@comonext.it