Il corso è rivolto ad aziende e privati interessati a imparare l’approccio “Lean Startup” per il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
La metodologia Lean Startup, elaborata dall’imprenditore Eric Ries nel 2008 all’interno della Silicon Valley, aiuta a individuare business sostenibili, con una riduzione di tempi, costi e possibilità di fallimento. Si basa su un processo di ideazione-verifica-modifica continuo, per adattare il prodotto/servizio alle reali necessità dei clienti e del mercato.
Le quattro mezze giornate di lezione avranno molti momenti di laboratorio ed esercitazioni pratiche, con una logica learning by doing.
Il percorso formativo si colloca all’interno del progetto NODES negli ambiti di valorizzazione e rafforzamento delle competenze utili a valutare l’opportunità di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio, in particolare in risposta a un bisogno individuato nei potenziali clienti. Il percorso è trasversale rispetto al settore dell’impresa, quindi applicabile anche nell’ambito turistico e culturale e del settore moda e tessile.
ISCRIZIONI CHIUSE
Periodo di erogazione: 19, 20, 26, 27 marzo 2024
Durata: 4 mezze giornate dalle 9.00 alle 13.00 per un totale di 16 ore
Quota di iscrizione: 350€ + IVA (22%)
Numero minimo partecipanti: 10
Posti disponibili: 15
Luogo: ComoNExT – Innovation Hub (Lomazzo)
Docenti:
Sara Lucca
Projects & finance services
Elena Zaffaroni
Responsabile area incubazione
Marina Fabre Morales
Projects & incubation services