Il corso “Europrogettazione per bandi di ricerca e innovazione” fornisce le conoscenze necessarie per la valutazione e la stesura di un progetto di ricerca e sviluppo a livello europeo (Horizon Europe).
Durante il corso imparerai come effettuare una pre-valutazione del progetto, la scrittura delle parti tecniche, la metodologia di lavoro all’interno di un partenariato internazionale e la struttura di gestione del progetto e del budget.
Inoltre il corso approfondisce l’aspetto della comunicazione e della valutazione di impatto, criteri fondamentali nella valutazione delle proposte.
CALENDARIO
Le lezioni si terranno da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams, dalle ore 14:00 alle ore 18:00
- giovedì 9 novembre 2023
- mercoledì 15 novembre 2023
- giovedì 16 novembre 2023
- mercoledì 22 novembre 2023
- giovedì 23 novembre 2023
- giovedì 30 novembre 2023
Le restanti 8 ore saranno dedicate alla verifica delle attività di laboratorio e saranno concordate con la docente in aula.
PROGRAMMA
I modulo
L’elaborazione dell’idea progettuale non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche dal punto di vista della costruzione del partenariato, dell’impatto del progetto nell’Unione Europea, della tutela della proprietà intellettuale.
II modulo
La gestione del partenariato e l’allocazione delle risorse e degli incarichi.
La struttura progettuale verrà analizzata dal punto di vista manageriale, tramite le nozioni di pacchetti di lavoro, deliverables e milestones.
III modulo
L’importanza del piano di comunicazione nei progetti europei per la diffusione e la sostenibilità dei risultati di progetto. Verranno indicati i criteri di valutazione dei risultati, prendendo ad esempio alcuni casi di successo.
IV modulo
Laboratorio progettuale, in cui i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi e andranno a lavorare assieme su un’idea progettuale in risposta a un bando.
Il corso si colloca all’interno del progetto NODES in coerenza con gli obiettivi di favorire la collaborazione anche su progetti internazionali delle PMI del territorio.
Il percorso formativo potrà proseguire in corsi successivi, focalizzati sui filoni tematici del turismo e della cultura.
Periodo di erogazione: dal 9 al 30 novembre 2023
Durata: 32 ore
Quota di iscrizione: 300€ + IVA
Numero minimo partecipanti: 5
Posti disponibili: 15
Luogo: ComoNExT – Innovation Hub (Lomazzo)
Docenti:
Elisabetta
Giromini
Innovation & EU project management