MANUFACTURING ACADEMY
Manufacturing Academy è un progetto nato dalla collaborazione fra Comau, ComoNExT, ENAIP NET e Umana con l’obiettivo di colmare il gap tra la richiesta di competenze 4.0 da parte delle imprese e la disponibilità di profili professionali adeguati. È un ambiente innovativo di apprendimento dedicato alla formazione tecnico–scientifica dove la cultura industriale, le soft skill, la tecnologia e la robotica trovano il loro punto di sintesi.
I due corsi in questo momento proposti dalla Manufacturing Academy sono volti a formare rispettivamente Programmatori di sistemi robotici 4.0 e Robot Care Assistant, entrambi profili particolarmente ricercati dal mercato del lavoro e dalle imprese manifatturiere.
In collaborazione con:
CORSI DI FORMAZIONE NODES
NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile è l’ecosistema dell’innovazione di Piemonte, Valle d’Aosta e delle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia).
Il progetto è finanziato dal MUR (PNRR, D.D. n.1054 del 23 giugno 2022), e composto dai rappresentati dei diversi attori dell’innovazione locale tra cui università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori che rappresentano l’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio.
ComoNExT agisce come soggetto affiliato allo Spoke 3, focalizzato sulle tematiche di Moda, Cultura e Turismo.
All’interno del Competence Booster, proponiamo una serie di corsi di formazione a supporto dei processi di innovazione interni alle aziende (startup e PMI).
PROGRAMMATORE PLC
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze tecnico-operative utili per: sviluppare programmi PLC in ambito automazione industriale; analizzare architetture di controllo PLC dal punto di vista hardware e software; scambiare informazioni con robot industriali.
Info: formazione@comonext.it