Abbiamo ottimizzato il processo produttivo di packaging alimentare raccogliendo e analizzando Big Data, mettendoli a servizio del cliente per efficientare la produzione e rispondere in maniera tempestiva alle richieste dei clienti
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY
Il cliente
Una PMI che sviluppa, produce e fornisce macchine per il packaging nel settore alimentare
L’obiettivo
🎯 Ottimizzare il processo di progettazione degli stampi, partendo dal disegno e dalla vaschetta campione fornita dal cliente, riducendo i tempi e le ripetizioni.
La soluzione – RampUp 3
Abbiamo per prima cosa realizzato un database di tutti gli stampi prodotti dell’azienda, completo di dati e metadati per il loro riconoscimento.
Dopo questo primo passaggio è stato possibile dare il via a un nuovo processo: al ricevimento della vaschetta campione da parte del cliente, il sistema la analizza e ne evidenzia alcuni parametri caratteristici e indicatori, restituendo tutti i modelli-stampo presenti nel database con caratteristiche compatibili.
Col passare del tempo, associando i metadati, la ricerca sarà sempre più rapida, presentando agli operatori un numero sempre minore di stampi tra cui identificare, se presente, quello uguale al campione.
Il pacchetto software definito potrà essere implementato con dinamiche di Intelligenza Artificiale che lo mettano in dialogo con il Gestore dei Dati di Prodotto (PDM) del software CAD, con il database dell’ufficio tecnico e con l’ufficio commerciale, per una produzione automatica anche delle quotazioni di vendita.
Competenze attivate
Specifiche
- Project Management
- Analisi di Big Data
- Gestione architettura complessa di CAD 2D e 3D
- UI Design
Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it