La trasformazione della linea produttiva di una PMI manifatturiera, attiva nel mercato dei tubi saldati, grazie alla digitalizzazione e all’automazione dei processi
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY
Il cliente
PMI che produce tubi saldati in acciaio INOX e in leghe di nichel e titanio, destinati soprattutto al trasferimento di calore.
Gli obiettivi
🎯 Avviare uno studio di fattibilità per la messa in rete delle linee di produzione, inserendo un sistema di monitoraggio e di tracciabilità costante dei flussi delle lavorazioni per individuarne le criticità.
🎯 In caso di esito positivo dello studio, sviluppare il progetto di automazione.
La soluzione – RampUp 3
Abbiamo condotto un’analisi approfondita dell’impianto produttivo, comprensiva della valutazione delle interfacce disponibili per l’eventuale integrazione con sistemi di automazione, dell’individuazione delle esigenze specifiche di digitalizzazione e della definizione dell’architettura necessaria.
A seguito dei risultati dello studio di fattibilità, il cliente ha deciso di passare alla fase progettuale vera e propria, quindi alla sua realizzazione. La trasformazione della linea produttiva ha visto lo sviluppo di una soluzione di monitoraggio finalizzata alla sintesi del processo e all’immediatezza nella rilevazione dei parametri e nella risoluzione dei comportamenti registrati: stati di funzionamento, anomalie, dati di produzione, parametri di set-up.
Competenze attivate
Specifiche
Fase di analisi | Progetto di automazione |
|
|
Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.
Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it