Aperta l’undicesima edizione del bando Dall’Idea all’Impresa, la prima per la Camera di Commercio di Como-Lecco, che si rivolge ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite per sostenere la creazione di iniziative imprenditoriali innovative ed il loro sviluppo all’interno dell’Innovation Hub ComoNExT a Lomazzo.
Destinatari del bando sono gli aspiranti imprenditori e le MPMI iscritte al Registro Imprese e attive da non oltre 12 mesi alla data di presentazione della domanda, che hanno idee innovative che prevedano, da un lato, lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a quelli già presenti sul mercato e che eventualmente utilizzano nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio) e, dall’altro, idee che comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi (innovazione di processo).
Il bando prevede la selezione di un massimo di 5 progetti ai quali verrà assegnato un voucher del valore totale di 18.000 euro spendibile nei 12 mesi di incubazione; prevede inoltre una premialità di punteggio nella fase iniziale di selezione per le domande che si riferiscono alle tematiche di Impresa 4.0 e più specificatamente a: Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, EdTech e Agri-Food Tech. Le idee selezionate potranno accedere al percorso di incubazione nei mesi successivi al 1° ottobre 2019.
L’Incubatore ComoNExT opera secondo il proprio modello certificato MiSE denominato Inclusive Incubation, orientato alla ricerca e alla selezione di idee imprenditoriali e startup costituite che accudisce affinché si rivolgano al mercato in modo sostenibile e scalabile. Il percorso di incubazione avviene in un contesto di networking con le 130 aziende già presenti nell’Innovation Hub e attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove iniziative imprenditoriali in progetti di trasferimento tecnologico e sviluppo di innovazione che ComoNExT rivolge alle aziende esterne all’Innovation Hub: La NExT Innovation®. Lo sviluppo dell’idea o la prima fase di avvio dell’impresa sono favoriti grazie alla presenza di un tutor dedicato che fornisce supporto di orientamento nelle attività di perfezionamento del business plan, di ottenimento di finanziamenti, di marketing e comunicazione, di deposito di marchi e brevetti, di costruzione di partenariati, di matching con aziende strutturate.
Le domande potranno essere inviate all’indirizzo PEC della Camera di Commercio:
cciaa@pec.comolecco.camcom.it, firmate digitalmente o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Parini n. 16 – 22100 Como dal 5 aprile 2019 al 31 maggio 2019.
Scarica i documenti:
Per informazioni sul Bando “Incubatore d’Impresa”:
Camera di Commercio e Artigianato di Como-Lecco
Unità Organizzativa Innovazione e Digitalizzazione
031 256.368/525 | incubatore@comolecco.camcom.it
Per informazioni sul percorso di incubazione:
Sviluppo Como – ComoNExT SpA
02 36714 | incubatore@comonext.it