MENU
BROCHURE: ITA - ENG
 Contatti
 

PARTNERSHIP COMONEXT E ICONA SRL

23 Gennaio 2020

ComoNExT e Icona Srl, la coalizione di diciotto soggetti imprenditoriali espressione del tessuto produttivo e sociale eporediese situata a Ivrea (TO), in collaborazione con Confindustria Canavese, hanno siglato un accordo di partnership che prevede l’insediamento di un polo tecnologico presso le fabbriche ex Olivetti, nell’ottica di intercettare le necessità di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese del territorio. Per realizzare tale obiettivo, Icona ha acquistato il complesso di fabbriche oggi patrimonio Unesco e ha dato il via a un articolato progetto di riqualificazione con lo scopo di promuovere l’insediamento ad Ivrea di nuove attività produttive ad alto contenuto tecnologico.

Seguendo il modello della NExT Innovation®, ComoNExT ha condotto un’analisi focalizzata sulla valutazione di alcuni elementi considerati strategici nella pianificazione di azioni di sviluppo locale: il territorio, il sistema delle imprese, la mobilità locale, il capitale umano e sociale, la capacità di attrarre investimenti. Attraverso interviste agli stakeholders del territorio si è cercato di stimare il grado di volontà nel sostenere un cambiamento in termini di innovazione.

La necessità di un “catalizzatore” di innovazione che veda coinvolti tutti i principali stakeholder territoriali è sentita e condivisa da tutti e il progetto di Ivrea è percepito come una valida opportunità per raggiungere tale l’obiettivo. In quest’ottica il rapporto fra ComoNExT e Icona Srl può risultare una strada vincente per guidare il processo di sviluppo strategico del territorio attraverso l’innovazione.

Per saperne di più contattaci: comunicazione@comonext.it

Icona Srl
I soggetti promotori del progetto sono stati Andrea Ardissone e Alberto Zambolin che nel 2017 hanno operato per approfondire la possibilità di riportare al centro di un nuovo progetto il patrimonio industriale di Olivetti. Il 9 novembre 2017 il costituendo soggetto ha sottoscritto l’accordo preliminare di acquisto della Fabbrica di Mattoni Rossi di Camillo Olivetti, di via Jervis 9-11 a Ivrea.
Attraverso una intensa attività di incontri e relazioni, Andrea e Alberto sono riusciti a radunare diciotto diversi soggetti che hanno condiviso la visione e il sogno di riportare i luoghi olivettiani nuovamente a riferimento internazionale nell’interpretare i cambiamenti economico-sociali e il prossimo futuro che ci attende.

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.