Informazioni
Di cosa ci occupiamo:
Servizi; servizi ingegneristici, di progettazione e supporto tecnico
A chi ci rivolgiamo:
Apparecchiature elettromedicali, biomedicali, di misurazione chimica; manifattura; servizi; tessile, abbigliamento e tessile tecnico
Challenge Engineering s.r.l. nasce a Como nel 2011, su iniziativa di un gruppo di professionisti che lavorano da diversi anni nel campo dello sviluppo di soluzioni industriali complesse, integrando approcci e competenze differenziate per fornire ai clienti applicazioni e prodotti innovativi, ideati e progettati sulle specifiche esigenze , che li mettano in grado di competere efficacemente nei mercati.
Integrazione è la parola chiave che contraddistingue il nostro lavoro come Challenge Engineering, nella consapevolezza che è necessario focalizzare le risorse sulla realizzazione di progetti innovativi basati su componenti standard e disponibili, se opportuno con soluzioni Open Source, ma non solo. Abbiamo expertise nell’ambito della Gestione Documentale, dei Sistemi Distribuiti, anche con specifiche applicazioni in ambito Automazione Industriale, Cantieristica avanzata e la Telemedicina.
Nel primo anno di attività ci siamo occupati di diversi progetti; alcuni esempi possono essere:
- Controllo e supervisione di sistemi di produzione in continuo (mercato tessile) sia per la parte sistemistica, che hardware (abbiamo competenze in ambito di bus di campo CAN, EtherCAT, sviluppo firmware C/C++, lo standard .Net WCF e il nuovo Embedded .NET per microprocessori.
- Applicazioni di Telemedicina per uno specifico progetto basato su un Sistema Distribuito per l’assistenza da remoto e attraverso Internet di pazienti critici, la gestione delle cartelle cliniche, l’integrazione con sistemi Audio Video per il monitoraggio da un qualunque punto. Il progetto si è aggiudicato uno specifico bando di finanziamento ed è stato già completato al 70%. E’ ora in fase di valutazione da parte di altre strutture sanitarie per il suo sviluppo in risposta all’ emergente esigenza di controllo e terapia domiciliari
- Sviluppo di un sistema di programmazione grafico ad oggetti per Centrali di Sicurezza.
- Sviluppo per Sirti di un sistema completo per la gestione dei documenti tecnici di progetto per la realizzazione di schede microprocessore di controllo per linee ferroviarie ad alta velocità (Repository dei documenti tecnici, BOM, gestione del workflow di progetto).
Challenge Engineering è un’azienda giovane ma composta da ingegneri di pluriennale esperienza, con una struttura costi estremamente snella ed adatta alle mutate condizioni di mercato.
Siamo in grado di offrire, grazie alle diverse competenze, l’elevata flessibilità necessaria per operare oggi nei mercati e la capacità d’integrazione che garantisce lo sviluppo di soluzioni economicamente proponibili.