MENU
BROCHURE: ITA - ENG
 Contatti
 

La faccia migliore delle macchine

21 Novembre 2023

Un progetto sviluppato insieme a una startup innovativa con l’obiettivo di ottimizzare l’interfaccia di programmazione di una cella robotica, rendendola più semplice e immediata per gli operatori.

INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY

NExT Innovation

Il cliente

Startup innovativa che fornisce soluzioni software integrate per una facile configurazione e programmazione di celle robotiche. L’azienda sta sviluppando un software che consenta anche a personale non specializzato di usare tecnologie robotiche e intelligenza artificiale.

L’obiettivo

🎯 Testare l’interfaccia, raccogliendo dati e osservazioni da parte di potenziali utilizzatori del prodotto.

La soluzione – RampUp 3

Un'interfaccia per la programmazione robotica

Abbiamo avviato un’attività di testing in due dei laboratori presenti a ComoNExT, uno dedicato agli strumenti più avanzati nell’ambito del marketing, l’altro alle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

Attraverso le indagini svolte è stato possibile raccogliere dati oggettivi relativi al comportamento e all’esperienza degli utenti, con un approccio scientifico e «user centered».

Il percorso si è articolato in due fasi successive: la prima di analisi dell’interfaccia già realizzata, con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti per il suo miglioramento; la seconda di test della nuova versione dell’interfaccia modificata.

Gli utilizzatori hanno potuto svolgere le prove d’uso dell’interfaccia in un reale contesto industriale di programmazione robotica, mentre l’uso di un robot collaborativo ha reso possibile adattare il software di programmazione a seguito delle osservazioni emerse.

Competenze attivate

Specifiche

  • Neuroscienze
  • User Interface (UI)

Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.

Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it

Design: Agenzia Libera S.r.l. | Development: DkR S.r.l.