Un progetto per automatizzare il controllo qualità nel settore delle calzature, grazie ai raggi X e a modelli di deep learning per l’analisi delle immagini
INNOVATION RAMPUP – CASE HISTORY
Il cliente
PMI che produce macchine industriali per il settore calzaturiero
L’obiettivo
🎯 Sviluppare un sistema di computer vision da applicare alle macchine rendendole in grado di effettuare i controlli della qualità prodotto mediante acquisizione di immagini a raggi X.
La soluzione – RampUp 3
Abbiamo realizzato un sistema prototipale di computer vision da banco, in grado di eseguire la segmentazione di diversi modelli di calzature contenute all’interno di confezioni e capace di identificare specifici elementi presenti nelle scarpe, classificandoli come strutturali o difettosi.
Il sistema utilizza diversi modelli di deep learning sviluppati appositamente, che operano durante la procedura di ispezione controllo qualità analizzando in tempo reale le immagini acquisite in banda X dalla macchina.
Obiettivo finale del progetto è stato quello di automatizzare l’analisi dell’immagine per ridurre al minimo le attività dell’operatore di macchina, che non deve più ispezionare fisicamente ogni singola immagine, ma viene allertato solo in caso di anomalia riscontrata.
Competenze attivate
Specifiche
- Image Recognition
- Modelli di deep learning
Vuoi portare anche tu innovazione in azienda? Scrivici a opportunity@comonext.it