LA STORIA

Il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT è stato inaugurato nel 2010 su iniziativa della Camera di Commercio di Como per favorire il rilancio e lo sviluppo competitivo del territorio promuovendo la cultura dell’innovazione.

ComoNExT si trova all’interno dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo, edificio di fine Ottocento di grande valenza storica e architettonica, la cui riqualificazione testimonia la volontà di rivalorizzare la struttura e il territorio circostante.
La fabbrica-simbolo di un secolo di storia, di sviluppo territoriale e tradizione produttiva è infatti posizionata nel triangolo tra Alto Milanese, Basso Varesotto e Brianza Comasca che ha visto lo sviluppo e la crescita dell’industria tessile italiana.

Il progetto di ristrutturazione è opera dell’ Arch. Ado Franchini, docente di progettazione al Politecnico di Milano, ed è articolato in tre lotti.
Il primo lotto, terminato a maggio 2010, copre una superficie di 12.000,00 mq in cui sono stati creati 70 uffici e laboratori.
Il secondo lotto, terminato a novembre 2013, sede dell’incubatore d’impresa e dell’area di coworking (88 postazioni), ha portato la superficie ristrutturata a 14.000,00 mq.
Il completamento del terzo lotto porterá ad una copertura totale di 21.000,00 mq.