“Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse” è l’ambiziosa e innovativa opera lirica con la quale il Teatro Sociale di Como aprirà la stagione lirica 2017-2018. Si tratta di una opera totale: “un nuovo teatro musicale che indaga la contemporaneità con tutti gli strumenti possibili, alla ricerca di nuove soluzioni artistiche e di linguaggio”, interamente creato – dalla stesura del libretto, alla composizione musicale, alla regia – da professionisti under 35.
Sull’opera verrà prodotto da ComoNExT un documentario in Virtual Reality in collaborazione con il regista Edoardo Zucchetti e con Monogrid.
Un progetto così affascinante, che tocca aspetti nevralgici della nostra contemporaneità, non poteva che spalancare le porte all’ampio studio sull’argomento Musica e Scienza: numerose iniziative affidate a importanti soggetti del mondo della Cultura, della Scienza e della Formazione accompagneranno il debutto dell’opera.
Dal 16 al 24 settembre presso il foyer del Teatro Sociale, ComoNExT – Innovation Hub propone “Ettore Majorana Reloaded”: un progetto interattivo che, con il supporto di proiezioni video, realtà virtuale e robot antropomorfi, ripercorre i momenti più rilevanti della affascinante biografia del fisico siciliano e spinge in modo suggestivo i principali contenuti relativi ad una vicenda di inizio ‘900 nella più attuale contemporaneità.
L’installazione nasce dalla volontà di raccontare l’affascinante figura del fisico siciliano con il supporto di strumenti interattivi e ad alto contenuto innovativo: un percorso breve ma denso di stimoli, in grado di traslare in modo suggestivo i principali contenuti relativi ad una vicenda di inizio ‘900 nella più spinta contemporaneità.
Apertura al pubblico:
dal 16 al 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (lunedì chiuso).
“Ettore Majorana Reloaded” è un progetto ideato e realizzato da ComoNExT
in collaborazione con alcune delle imprese insediate nell’Innovation Hub, in particolare:
Caracol Design Studio per il robot che scrive con il laser alcune delle ultime parole lasciate dal fisico prima della sua misteriosa scomparsa;
Fluxedo per la dashboard che analizza in tempo reale i dati sui social media relativi al tema nucleare;
Forge Reply per la postazione di Realtà Virtuale che propone in modo ludico il processo di fissione nucleare.
La consulenza scientifica è stata gentilmente prestata da:
Michela Prest – Università dell’Insubria;
Erik Vallazza – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Trieste.
L’attore che interpreta Ettore Majorana è Ruggero Dondi.
Le riprese sono state realizzate da AVI Film Productions.
Il filmato è tratto dal film di Gianni Amelio: “I ragazzi di via Panisperna” (1989).
L’allestimento è stato realizzato da Cometa – Contrada degli Artigiani;
la stampa dei pannelli grafici da Compos Center.
Un ringraziamento particolare per il generoso supporto va a:
Tessitura Taborelli
Living Divani
Baxter
Grazie al Teatro Sociale di Como per l’ampia disponibilità dimostrata.