CHE COS’ È L’INCUBATORE?

All’interno del Parco Scientifico Tecnologico, ComoNExT ha attivato un servizio di “incubazione di impresa”. Si tratta di un insieme di assistenza tecnica specializzata e soluzioni logistiche grazie alle quali una buona idea di impresa può effettivamente diventare un’impresa o, come è uso dire, una “start up”.

L’incubatore è uno strumento che favorisce la nascita e la crescita di nuove aziende attraverso i servizi d’incubazione.

 

SERVIZI D’INCUBAZIONE

I servizi di incubazione offerti sono:

  • la fruizione di servizi specialistici per l’avvio e lo sviluppo dell’impresa, attraverso le competenze di ComoNExT , in particolare per la strutturazione di idee innovative, la redazione del business plan e la sua revisione periodica;
  • l’accesso a reti di conoscenze attraverso il Parco (università, centri di ricerca, imprese, laboratori, istituzioni,…)
  • la partecipazione a iniziative tematiche di formazione: la generazione delle idee, l’ approfondimento di aree specifiche del business plan, Project Management, la comunicazione di impresa, il piano di marketing , la gestione di impresa, la partecipazione a programmi e bandi di finanza agevolata;
  • la definizione di interventi di consulenza specialistica e di affiancamento: approfondimento di aree specifiche del business plan, business development, attuazione piani di marketing, creazione di partnership o contratti commerciali, internazionalizzazione, marchi e brevetti, sviluppo piano di comunicazione, organizzazione, monitoraggio profilato bandi e assistenza predisposizione candidature, focus tematici su tecnologie e trend di mercato.
  • l’ accessibilità 24/24h, la disponibilità di ambienti destinati all’utilizzo esclusivo da parte delle start up, da postazioni di lavoro in open space ad aree dedicate, arredate uso ufficio.
  • la condivisione di spazi e risorse comuni: sale riunioni di diverse capienze, sale per formazione, auditorium, caffetteria, parcheggio.